Cosa facciamo


L’ATTIVITA’ 

La tipologia di attività viene cucita su misura in base alle età evolutive del bambino sia dal punto di vista cognitivo che relazionale, oltre alle fasi di crescita motoria. 

Il primo obiettivo che ci poniamo è quello di far innamorare i bambini della pratica sportiva, facendo capire il bello dello stare insieme, divertendosi giocando a calcio. 

Un mirato programma per ogni annata, prevede uno sviluppo delle capacità coordinative e condizionali, tecnica di base e applicata, un’intensa attività tra campionati, amichevoli, test match, tornei e concentramenti permetterà ai bambini della Scuola Calcio di poter crescere divertendosi. 

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI

I corsi per l’annata sportiva 2021 – 2022 saranno rivolti a bambini e bambine nati/e negli anni: 2011 – 2012 – 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017.

SCUOLA CALCIO PORTIERI

Grande rilevanza viene data ai numeri uno canarini con un  programma specifico per la loro crescita. Le sedute per i portieri si terranno all’interno degli orari di  allenamento. Per le annate 2011-2012-2013 e per i 2014 (nella seconda parte della stagione) gli allenamenti individuali sono da concordarsi.

UN IMPIANTO UNICO IN REGIONE

Alla Polisportiva Saliceta, in via Stradello Chiesa 52, è facilmente raggiungibile da tutta la provincia, rappresenta da sempre un vanto nel panorama degli impianti sportivi a livello regionale, da oltre 20 anni è la sede degli allenamenti dei giovani gialloblu.

A disposizione dell’attività ci saranno: 

  • 2 campi sintetici a 11;
  • 2 campi in erba naturale;
  • 5 campi da calcio a 5;
  • 1 campo calcio a 5 coperto;
  • 2 grandi palestre;
  • 14 spogliatoi.

Inoltre: sala riunioni , sede operativa Accademia (distaccata dalla sede del Modena FC) e store.

Per le famiglie sono a disposizione: campi da tennis coperti e scoperti, bar, ristorante, campi squash, palestra pesi, corsi in palestra, tiro a volo, ampi parcheggi oltre alla nuova piazza al centro dell’impianto.

CAMPI UTILIZZATI

Tutta l’attività si svolgerà nella struttura della Polisportiva Saliceta e si utilizzeranno i campi sia in erba che sintetico. 

Per le annate  2014 – 2015 – 2016 – 2017 si utilizzerà la palestra nella fase invernale anche se, visto il momento storico, verrà preferita l’attività all’aria aperta. 

Per le annate 2014, 2015, 2016 e 2017 prediligiamo i campi  calcio a 5 molto adatti come distanze a queste fasce d’età. 

RAPPORTO CHIARO CON LE FAMIGLIE

Noi chiediamo alle famiglie di partecipare, di tifare, di incitare e seguire i bambini. chiediamo pero’ di dare il buon esempio ai nostri figli. Noi siamo contro i litigi tra genitori e ingiurie verso gli arbitri, alle offese e tutto ciò che non fa parte dello sport.

Noi siamo per il fair play!! A noi non interessa vincere, anche se ci proviamo sempre, quello che ci interessa è migliorare giorno dopo giorno.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO 

La polisportiva Saliceta con la sua grande estensione permette di poter svolgere l’attività in sicurezza qual ora a settembre vi dovesse essere ancora il distanziamento  sociale. L’organizzazione terrà informate le famiglie sullo  svolgimento dell’attività e variazioni in base all’andamento  e le direttive inerenti al Covid-19.

AREA SANITARIA

L’organizzazione mette a disposizione degli iscritti e delle  loro famiglie un’area sanitaria per la tutela e giusta  crescita dei bambini.  Ad ogni seduta di allenamento sarà presente, nello studio  infermeria allestito presso l’impianto, un fisioterapista per primo soccorso e per consulenze. Ci avvalliamo della consulenza sanitaria della pediatra dott.ssa Muratori. Prezioso il contributo della psicologa Dott.ssa Fontanesi e dell’alimentarista Dott.ssa Budriesi.

NOI CI ATTENIAMO ALLA CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO NELLO SPORT

  • Diritto di fare sport;
  • Diritto di fare sport per il piacere di giocare;
  • Diritto di beneficiare di un ambiente sano;
  • Diritto di essere trattato con dignità e rispetto;
  • Diritto di essere allenato e circondato da persone competenti;
  • Diritto di partecipare a gare e allenamenti adatte alle loro capacità;
  • Diritto di misurarsi con dei giovani che hanno le stesse probabilità di successo;
  • Diritto di fare sport per la salute, in tutta sicurezza e senza doping;
  • Diritto di avere il tempo per riposare;
  • Diritto di essere o non essere un campione.

#accademiamodena1912