Chi Siamo


L’Accademia Modena 1912 asd è la Scuola Calcio del Modena FC e svolge l’intera attività nel centro sportivo di Saliceta, un gioiello per l’attività rivolta ai più piccoli da sempre sede degli allenamenti del vivaio Giallo Blu.

L’Accademia offre nella sua Scuola Calcio un percorso educativo-sportivo rivolto ai bambini e alle famiglie a 360° con un occhio rivolto ai messaggi ed esperienze sociali e allo sviluppo dell’autostima nei piccoli atleti.

IL BAMBINO AL CENTRO DEL PROGETTO

Un Team di grade spessore segue i bambini nell’attività, composto da oltre 70 persone tra Istruttori Qualificati (Uefa – Figc – Isef – Laureati in Scienze Motorie), personale segreteria e Dirigenziale, Team Manager, Accompagnatori, Dottori, Fisioterapisti e addetti, tutti con un unico obiettivo:

IL BENE DEI NOSTRI GIOVANI ATLETI

Uno staff Tecnico pieno di ex Canarini che sanno cosa vuol dire essere del “Modena”, aver indossato la maglia del Modena nel Settore Giovanile o Prima Squadra del Modena lascia un segno indelebile, chi ha avuto la fortuna di indossare la maglia dei gialli anche solo per una volta ha un ricordo per tutta la vita.

I VALORI DELLO SPORT E AUTONIMIA PERSONALE

Sono alla base della attività l’insegnamento dei sani valori che lo sport ci trasmette mettendo questi concetti in prima linea: rispetto delle regole, rispetto dei ruoli, uguaglianza, fair play, integrazione, aiuto, coraggio, determinazione, spirito di gruppo. I bambini vengono concotti attraverso un percorso, sin da piccoli, che li porti alla massima autonomia personale, la cura della persona e del proprio materiale. L’impegno dei bambini nell’attività non basta, tutti gli iscritti si impegnano, firmando il “Contratto del Giovane Canarino” ad andare bene a scuola ed essere bravo ed educato con la propria famiglia.

CURA DEL BAMBINO A 360°

Per una maggiore tutela degli iscritti grande rilevanza è stata data all’apparato Medico e Psicologico-relazionale. A disposizione dei bambini e delle loro famiglie un Team Sanitario di grande rilievo con la presenza di Pediatra, Psicologa e a tutte le sedute di allenamento presenza del Fisioterapista con visite nell’Area Medica all’interno dell’impianto di Saliceta.

PER LA SICUREZZA DURANTE L’ATTIVITA’

Tutti gli istruttori sono in possesso dell’abilitazione per l’utilizzo del Defibrillatore e massaggio cardio polmonare e nozioni di primo intervento.

All’interno della Polisportiva Saliceta sono presenti 2 defibrillatori, inoltre l’Accademia, grazie al dono di una importante azienda, possiede un defibrillatore portatile per le manifestazione ed eventi.

Importantissimo per la corretta crescita è l’apparato psicologico – emotivo, da capire e gestire nelle varie fasi della crescita con grande attenzione nello sviluppo dell’autostima personale.

PER UNA ATTIVITA’ IN SICUREZZA COVID-19

Sempre in ottica sicurezza verranno prese le misure attraverso un protocollo per l’attività calcistica in base alle normative vigenti in materia. Al protocollo dovranno attenersi tutti, dalla società ai tecnici, dagli accompagnatori agli atleti comprese le famiglie. Il protocollo verrà inviato agli iscritti dopo il 20 di agosto via mail.

PRESIDENTE

Dott. Massimiliano Pizzi

VICE PRESIDENTE

Gianni Grandi

CONSIGLIERI

Gianfranco Giovanardi

Gabriele Lusoli

Enrico Benassi

Alessandro Di Vilio

Fabio Dall’Omo

RESPONSABILE ACCADEMIA

Fabio Dall’Omo

RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

Gianfranco Giovanardi

RESPONSABILE TEAM MANAGER E ACCOMPAGNATORI

Gabriele Lusoli

SEGRETARIO

Stefano Venturelli

SEGRETERIA

Riccardo Nicoletti

MAGAZZINIERE

Riccardo Bosi

RESPONSABILE TECNICO

Roby Malverti

COORDINATORE AREA TECNICA

Prof. Paolo Ricchi

COORDINATORE AREA COORDINATIVA

Prof. Alessandro Brandoli

COORDINATORI AREA PORTIERI

Andrea Garuti

RESPONSABILE JUNIOR SCOUTING

Gianfranco Borsari

COORDINATORE JUNIOR SCOUTING

Alessandro Di Vilio

RESPONSABILE SANITARIA

Dott.ssa Giovanna Muratori

PSICOLOGA

Dott.ssa Erica Fontanesi

FISIOTERAPISTA

Aurelio Basile

MASSAGGIATORE

Roberto Benedetti

OSSERVATORI JUNIOR SCOUTING

Ciro Pietropaolo

Francesco Muratori

Mauro Vandelli

Marino Bianchini

Riccardo Nicoletti

#accademiamodena1912