L’ACCADEMIA MODENA 1912 è la Scuola Calcio del Modena F.C., un gioiello per l’attività rivolta ai più piccoli da sempre sede degli allenamenti del vivaio GialloBlu.
L’Accademia offre nella sua Scuola Calcio un percorso educativo sportivo rivolto ai bambini e alle famiglie a 360° con un occhio di riguardo ai messaggi ed esperienze sociali e allo sviluppo dell’autostima nei piccoli atleti.
IL BAMBINO AL CENTRO DEL PROGETTO
Un Team di grade spessore segue i bambini nell’attività, composto da oltre 70 persone tra Istruttori Qualificati (Uefa – Figc – Isef – Laureati in Scienze Motorie), personale segreteria e Dirigenziale, Team Manager, Accompagnatori, Dottori, Fisioterapisti e addetti, tutti con un unico obiettivo.
IL BENE DEI NOSTRI GIOVANI ATLETI
Uno staff Tecnico pieno di ex Canarini che sanno cosa vuol dire essere del “Modena”, aver indossato la maglia del Modena nel Settore Giovanile o Prima Squadra del Modena lascia un segno indelebile, chi ha avuto la fortuna di indossare la maglia dei gialli anche solo per una volta ha un ricordo per tutta la vita.
I VALORI DELLO SPORT E AUTONOMIA PERSONALE
Sono alla base della attività l’insegnamento dei sani valori che lo sport ci trasmette mettendo questi concetti in prima linea: rispetto delle regole, rispetto dei ruoli, uguaglianza, fair play, integrazione, aiuto, coraggio, determinazione, spirito di gruppo. I bambini vengono concotti attraverso un percorso, sin da piccoli, che li porti alla massima autonomia personale, la cura della persona e del proprio materiale.
L’impegno dei bambini nell’attività non basta, tutti gli iscritti si impegnano, firmando il “Contratto del Giovane Canarino” ad andare bene a scuola ed essere bravo ed educato con la propria famiglia.
CURA DEL BAMBINO A 360°
Per una maggiore tutela degli iscritti grande rilevanza è stata data all’apparato Medico e Psicologico-relazionale. A disposizione dei bambini e delle loro famiglie un Team Sanitario di grande rilievo con la presenza di Pediatra, Psicologa e a tutte le sedute di allenamento presenza del Fisioterapista con visite nell’Area Medica all’interno dell’impianto di Saliceta.
PER LA SICUREZZA DURANTE L’ATTIVITÀ
Tutti gli istruttori sono in possesso dell’abilitazione per l’utilizzo del Defibrillatore e massaggio cardio polmonare e nozioni di primo intervento.
All’interno della Polisportiva Saliceta sono presenti 2 defibrillatori, inoltre l’Accademia, grazie al dono di una importante azienda, possiede un defibrillatore portatile per le manifestazione ed eventi.
Importantissimo per la corretta crescita è l’apparato psicologico – emotivo, da capire e gestire nelle varie fasi della crescita con grande attenzione nello sviluppo dell’autostima personale.
L’ATTIVITÀ
La tipologia di attività viene cucita su misura in base alle età evolutive del bambino sia dal punto di vista cognitivo che relazionale, oltre alle fasi di crescita motoria.
Il primo obiettivo che ci poniamo è quello di far innamorare i bambini della pratica sportiva, facendo capire il bello dello stare insieme, divertendosi giocando a calcio.
Un mirato programma per ogni annata, prevede uno sviluppo delle capacità coordinative e condizionali, tecnica di base e applicata, un’intensa attività tra campionati, amichevoli, test match, tornei e concentramenti permetterà ai bambini della Scuola Calcio di poter crescere divertendosi.
A CHI SONO RIVOLTI I CORSI
I corsi per l’annata sportiva 2022 – 2023 saranno rivolti a bambini e bambine nati/e negli anni: 2011 – 2012 – 2013 – 2014 – 2015 – 2016 – 2017 – 2018.
SCUOLA CALCIO PORTIERI
Grande rilevanza viene data ai numeri uno canarini con un programma specifico per la loro crescita. Le sedute per i portieri si terranno all’interno degli orari di allenamento.
Per le annate 2011-2012-2013 e per i 2014 (nella seconda parte della stagione) gli allenamenti individuali sono da concordarsi.
PRESIDENTE
Dott. Massimiliano Pizzi
VICE PRESIDENTE
Gianpietro Grandi
CONSIGLIERI
Enrico Benassi
Fabio Dall’Omo
Gianfranco Giovanardi
Gabriele Lusoli
Paolo Angioi
AREA COMUNICAZIONE
e MARKETING
Fabio Dall’Omo
Gabriele Lusoli
RESPONSABILE ATTIVITÀ DI BASE
Fabio Dall’Omo
COORDINATORE TEAM MANAGER E ACCOMPAGNATORI
Gabriele Lusoli
SEGRETARIO SPORTIVO
Giacomo Caravello
SEGRETERIA OPERATIVA e STORE
Angela De Roma
Paolo Angioi
Riccardo Nicoletti
Gabriele Lusoli
GESTIONE MAGAZZINO e GESTIONE SUMMER CAMP
Giovanardi Gianfranco
COLLABORATORI ORGANIZZATIVI
Mauro Gozzi
Libero Luppi
RESPONSABILE TECNICO
Roby Malverti
COORDINATORE TECNICO
Prof. Paolo Ricchi
RESPONSABILE
COORDINAZIONE MOTORIA
Prof. Alessandro Brandoli
RESPONSABILE AREA PORTIERI
Stefano Venturelli
MAESTRO DELLA TECNICA
Giovanni Morselli
Marino D’Aloisio
COORDINATORE
AREA JUNIOR SCOUTING
Alessandro Melotti
OSSERVATORI
JUNIOR SCOUTING
Gianfranco Borsari
Andrea Cavicchioli
COORDINATORE AREA SANITARIA
Gianpietro Grandi
AREA SANITARIA
Dott.ssa Giovanna Muratori
AREA PSICOLOGIA
Dott.ssa Erica Fontanesi
AREA ALIMENTAZIONE
Dott.ssa Giulia Budriesi
AREA COVID
Dott. Sala
RESPONSABILE PRIVACY e DATI SENSIBILI
Paolo Angioi