Galetti: “Siamo un gruppo consolidato” - Accademia Modena 1912

Galetti: “Siamo un gruppo consolidato”

Ormai sono quattro stagioni che Alessandro Galetti fa parte dell’Accademia Modena: “Siamo un gruppo consolidato – le parole di Alessandro – ci aiutiamo l’uno con l’altro fra noi istruttori in modo che tutto vada a beneficio dei bambini”. L’allenatore dei Pulcini 2011 prosegue: “Diciamo che la scuola calcio gialloblù è come una seconda famiglia”.

In questa categoria quali valori sportivi e non sportivi cercate di trasmettere ai ragazzi?

“Sicuramente la passione per questa disciplina; oltre a questo i valori necessari che chiunque facente parte di una squadra deve osservare: il rispetto delle regole e dei compagni. Negli sport di squadra la coesione del gruppo è fondamentale, per cui i bambini devono rispettare queste norme che gli serviranno anche nel corso della loro vita”.

In questo periodo vi state sentendo con i bimbi?

“Di recente abbiamo fatto una videochiamata di gruppo per sapere come stessero passando questo momento complicato. I piccoli sono dispiaciuti della situazione; non poter venire al campo per divertirsi con i loro amici e con il mister, li addolora molto. Speriamo vivamente che dopo Pasqua si possa tornare a Saliceta; quanto meno per allenarsi negli ultimi mesi della stagione”.

Pensi che quest’anno sia da considerarsi sprecato o qualcosa siete riusciti ad insegnarlo?

“Il momento della partita è la parte su cui non siamo riusciti a lavorare per via degli allenamenti con distanziamento; quando si potrà sarà il primo aspetto che verrà trattato. Le attuali esercitazioni senza contatto hanno permesso di migliorare la tecnica dei ragazzini; queste generazioni, nella sfortuna generale, avranno un incremento del livello qualitativo rispetto a quelle precedenti”.

In futuro dove ti piacerebbe allenare?

“Mi piacerebbe rimanere più a lungo possibile con l’attività di base o settore giovanile. Penso che siano gli atleti che ti danno più soddisfazione, ti ascoltano, ti seguono e si fidano ciecamente di te. Se un domani dovesse arrivare un’imperdibile offerta nel mondo degli adulti ben venga. Onestamente non ci do molto peso a questa possibilità”. (e.p.)

1-04-2021

#accademiamodena1912