Giuntoli: “Mi trovo davvero a mio agio” - Accademia Modena 1912

Giuntoli: “Mi trovo davvero a mio agio”

Nicola Giuntoli è entrato a far parte della famiglia dell’Accademia Modena da questa stagione. Il preparatore degli estremi difensori dei Pulcini 2011 è stato selezionato dal coordinatore dell’area tecnica portieri Andrea Garuti che lo aveva allenato nella precedente esperienza a Formigine: “Vista la conoscenza tra me e Andrea sono stato scelto proprio da lui in quanto pensava che potessi essere in grado di dare il mio valore ai bambini della scuola calcio”.

Come giudichi la tua prima esperienza nella scuola calcio?

“La mia esperienza è stata ed è molto positiva. Ho un buonissimo rapporto sia con i miei colleghi, lo staff dei 2011, e con i ragazzini di questa categoria; mi trovo davvero a mio agio con loro”.

Che rapporto hai con i tuoi portieri?

“Siamo riusciti ad instaurare un bellissimo rapporto non solo sul campo. Tramite i genitori, loro mi chiedono consigli e curiosità; a molti bambini piace condividere insieme a me fatti quotidiani come ad esempio il regalo ricevuto per Natale e per il compleanno. Sono riuscito a trasmettere valori non solo sportivi e questo mi rende molto orgoglioso”.

A questa età su quali aspetti deve lavorare un allenatore dei portieri?

“Sicuramente non fargli perdere la passione per questo ruolo e per questo sport. Essendo nell’attività di base, oltre all’aspetto ludico, bisogna insegnargli le basi che un estremo difensore deve avere per creare dei portieri che possano far parte del settore giovanile gialloblù”.

Durante l’arco di questo anno, i giovani non hanno mai disputato gare ufficiali. Hai comunque visto dei miglioramenti nei tuoi piccoli?

“Assolutamente. Tenendo conto che la partite di per sé ti fanno crescere e migliorare perchè ti permettono di lavorare meglio su eventuali errori commessi. All’inizio molti bambini avevano diverse difficoltà, ora hanno fatto grossi passi in avanti. Hanno preso le esercitazioni proposte molto seriamente pur divertendosi. È un peccato non vederli in azione nei match; avrebbero avuto prestazioni soddisfacenti.

In questo momento, vista la nuova sospensione degli allenamenti, senti ancora i tuoi ragazzi?

“Per varie vicissitudini private è stato un po’ complicato dedicare anche solo una telefonata ai miei portierini. A breve li sentirò, mi mancano molto; spero di tornare presto a Saliceta per ritrovarci anche solo per passare un pomeriggio di felicità e gioia insieme”.

17-03-2021

#accademiamodena1912