Ottava stagione per Alessandro Pulga - Accademia Modena 1912

Ottava stagione per Alessandro Pulga


Per l’ottavo anno consecutivo Alessandro Pulga farà parte del gruppo allenatori della Scuola Calcio del Modena, un vero e proprio veterano del settore. In questa stagione sarà alla guida dei Pulcini 2011 e rientrerà nello staff dei Primi Calci 2012.

A queste età è importante che tutti i bambini giochino?

“Assolutamente si, è fondamentale che tutti i bambini possano giocare. La partita è il momento più atteso della settimana nonché la situazione dove possono veramente divertirsi. Anche se sono tanti riusciamo a farli giocare tutti e per gli stessi minuti di gara così da non creare favoreggiamenti”.

Quanto è rilevante la figura del preparatore dei portieri nell’attività di base?

“È necessaria ed influente anche nell’attività di base a mio modo di vedere. Nel mio gruppo ci sono ben 7 portieri e per me diventerebbe molto difficile seguirli sopratutto perché non ho le competenze idonee per poter insegnarli il ruolo. Hanno bisogno di una figura che li guidi”.

Quindi in queste età ci deve già essere un preparatore dei portieri per categoria, secondo te?

“E’ il bambino che sceglie di andare tra i pali, quindi ha bisogno di un esperto che gli insegni i fondamentali del ruolo. Prima un portiere impara le basi del ruolo è meno difficoltà avrà in futuro perché si innescano degli automatismi che purtroppo dopo certe età vengono lasciate in secondo piano”.

In questa fase come gestisci i bambini?

“Al di là del Covid, avendo un gruppo di 50 bambini più o meno, in tutti i casi avrei adottato il tipo di seduta che seguo da questa stagione. Ho la fortuna di avere 5 collaboratori che mi riescono ad aiutare, noi creiamo gruppi di 10 bimbi dove un istruttore si occupa di un determinato compito e poi a rotazione i piccoli passano da una stazione all’altra”.

15-09-2020

#accademiamodena1912